domenica 3 agosto 2008

9 bulldog inglesi sotto sequestro - Milano - affido temporaneo

dal sito del Circolo Italiano Bulldog

Aggiornamento sui bulldogs sequestrati a Milano, 1 agosto 2008

Sono proseguiti i contatti con il responsabile del Presidio Veterinario Canile Sanitario.

Il Circolo si è reso disponibile a mettere a disposizione le strutture di alcuni soci (che abbiano aderito all'iniziativa) per ospitare temporaneamente i bulldogs recemente sequestrati ed attualmente presso il Canile Sanitario.

Come già detto i bulldogs sono sotto sequestro penale. Il Presidio Veterinario ha comunque chiesto se vi fosse già la possibilità di affidarli in giudiziale custodia a persone che diano garanzie di buon trattamento poichè il ricovero in canile deve essere ridotto al minimo.

A seguito dell'ultimo contatto avuto con il responsabile del Presidio Veterinario è stato deciso di seguire insieme (Canile Sanitario e Circolo) le pratiche di affidamento dei sopraindicati bulldogs.

Il CIB formerà una lista di persone interessate a prendere in custodia i bulldogs (per il momento in via temporanea almeno fino a quando non vi sarà la pronuncia del Giudice) e successivamente si procederà all'affido temporaneo degli stessi.

Come d'accordo con il responsabile del Presidio Veterinario qualsiasi domanda volta ad avere la custodia temporanea dei bulldogs "sotto sequestro" dovrà essere inviata al Circolo Italiano Bulldog e, quest'ultimo, successivamente provvederà ad inoltrarla al Canile Sanitario.

Per offrile la propria disponibilità ad ospitare in custodia temporanea i bulldogs sopraindicati utilizzare i seguenti contatti:

rescuecib@gmail.com

Laura Pergola - 3393849856

Per notizie e commenti in tempo reale http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7709754&p=4


Milano, 20 luglio 2008
I carabinieri del comando di via Moscova, in collaborazione con il nucleo eco-zoofilo e il rappresentante del Comune per la tutela degli animali, hanno trovato nove bulldog (sei femmine e tre maschi) e 14 gatti (sette cuccioli e sette adulti) in stato di semiprigionia: sembra infatti che gli animali non fossero mai usciti di casa. Molti di loro presentavano problemi alla vista e altre patologie derivate dalla scarsa igiene.

La notizia è apparsa i giorni scorsi ed è visionabile attualmente, insieme alle foto, sul sito del Corriere (clicca qui per vedere le foto).

Attualmente il Circolo, con la collaborazione di chi abita nelle vicinanze del fatto, sta cercando di reperire le informazioni necessarie (dove sono collocati attualmente i cani, le condizioni di salute degli stessi, chi gestirà l'iter di affidamento) per poter agire e predisporre tutti i mezzi necessari per aiutare efficacemente gli animali sopraindicati.

Attualmente i cani verranno ospitati in strutture pubbliche in attesa che abbia un seguito il procedimento giudiziario a carico del proprietario dei cani. Nei prossimi giorni, pertanto, si provvederà a contattare le autorità competenti per verificare la fattibilità di un collaborazione con il Circolo in modo da concertare un'azione comune volta a collocare nel migliore dei modi i bulldogs che sono stati salvati dai presunti maltrattamenti.

Chiunque avesse altre notizie sulla vicenda sopraindicata invii una mail a cibsite@gmail.com .

Nessun commento: